I DOCENTI

Antonietta La Donna

Nata a Lodi, si é diplomata in violino presso il Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano sotto la guida del Maestro Premoli. Come migliore allieva del Conservatorio ha ricevuto il premio Leonida e successivamente ha frequentato il corso di perfezionamento con il maestro Vernikov. In diverse formazioni ha vinto i concorsi Pace 91 di Milano, Fare musica di Arezzo, Concorso Internazionale di Interpretazione Musicale F. Schubert di Tagliolo Monferrato. Ha all’attivo numerose incisioni discografiche tra cui musiche di Aldo Finzi e di Giovanni Battista Sammartini.

All’attività concertistica affianca un’intensa attività didattica: insegna violino in diverse scuole di musica del territorio facendo amare il violino ed il repertorio violinistico a grandi e piccoli. Ha inciso numerosi cd come solista. Collabora con le seguenti orchestre: “Gli archi italiani”, “Milano Classica”, “Orchestra da camera italiana”, “Nuova Cameristica“, “Pomeriggi musicali”, “La piccola sinfonica di Milano”, “Orchestra della RAI” e “Orchestra del Teatro Alla Scala” “I Solisti di Pavia” e “Orchestra da camera di Mantova”

Marcella Schiavelli

Marcella Schiavelli Si è diplomata a pieni voti con Giuseppe Laffranchini presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano, perfezionandosi in seguito sotto la guida di Rocco Filippini e, per la musica da camera, di Salvatore Accardo presso l'Accademia “W. Stauffer” di Cremona.

 

Ha conseguito il Diploma di Merito dell’Accademia Chigiana di Siena e si è perfezionata presso l’Alta Scuola Superiore Internazionale del Trio di Trieste seguendo, inoltre, i seminari bachiani di Amedeo Baldovino.

Come camerista è stata ospite di numerose rassegne e festival, quali l’Estate Musicale Chigiana, il Festival Pontino, il Festival Internazionale di Ravello, la Società Umanitaria di Milano. E’ componente stabile dell’Ensemble Duomo di Milano, con il quale ha effettuato numerose tournée in Italia e all’estero.

 

Gloria Uggeri

Si diploma in Flauto Traverso al Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano sotto la guida del Maestro Glauco Cambursano. Subito dopo il diploma entra a far parte, come secondo flauto aggiunto, dell’Orchestra del Teatro alla Scala di Milano, dove ha suonato con i più importanti cantanti d’opera e direttori d’orchestra tra cui Luciano Pavarotti, Mirella Freni, Claudio Abbado, Carlos Kleiber, Georges Pretre.

Parallelamente ha fatto parte di importanti Ensemble di Musica da Camera quali “Orchestra da Camera dell’Angelicum” di Milano e “Orchestra da camera Rosetum “ di Milano. Con la Formazione cameristica “I Dieci Fiati Italiani” suona nelle stagioni concertistiche della “Società del Quartetto di Milano”, il “Teatro Comunale della città di Ferrara”, il “Tempio Malatestiano di Rimini”, “l’Autunno Musicale di Como”, il “Festival Internazionale Gaudeamus Muziekweek” Concertgebouw di Amsterdam e il “Festival Internazionale Gaudeamus Muziekweek” di Utrecht.

Torna su