Ciak si suona

28 Agosto

Ore 21,00 Villa Confalonieri, Merate
Ingresso Libero

Ciak... Si suona!

Mattia Primon, sax soprano

Giuseppina Levato, Silvano Primon, Chiara Micci, sax contralto

Mauro Donadini, Olivier Puget, Lorenza Giacardi, sax tenore

Mirco Garzonio, sax baritono

Attraverso l’evoluzione della colonna sonora, il suono dei sax conduce l’ascoltatore a rivivere tutti i passaggi che hanno reso suoni e immagini inseparabili. Dai rag-time improvvisati nei cinematografi al primo film con sonoro del 1927 fino alle coppie pluri-premiate di registi e compositori: il programma attraversa tutto il XX secolo concentrandosi sulla forza e le emozioni che le immagini associate alla musica possono scatenare nello spettatore per tutta la durata di un film.

L’Ottetto di Saxofoni della Sax Academy è nato con la volontà di realizzare progetti che soddisfino le crescenti richieste da parte delle istituzioni scolastiche e il desiderio del giovane pubblico di poter fruire di programmi sempre più variegati, interessanti, coinvolgenti e culturalmente emozionanti. L’ensemble è formato da un sax soprano, tre sax contralti, tre sax tenori ed un sax baritono. Il repertorio spazia in vari stili e generi proponendo agli ascoltatori diversi percorsi musicali: dalla musica classica alla musica da film o al jazz.

Alcuni componenti dell’Ensemble sono musicisti che hanno maturato importanti esperienze sia come solisti sia in ambito orchestrale o cameristico. Insieme ad alcuni giovani e talentuosi musicisti, gli otto componenti dell’ensemble danno vita a questa particolare formazione con l’obiettivo di esaltare le incredibili potenzialità espressive del sassofono.

Torna su