Concerto di Inaugurazione

26 Agosto

Ore 21,00 Villa Confalonieri, Merate
Ingresso Libero

Concerto di Inaugurazione

Elena de Simone, mezzosoprano

Antonietta La Donna, violino
Cesare Zanetti, violino
Christian Serazzi, viola
Marcella Schiavelli, violoncello

Nata a Milano nel 1720, Maria Teresa Agnesi è una delle prime donne ad avere accesso ad un’arte storicamente riservata solo agli uomini. Il legame della famiglia Agnesi con il territorio Meratese è ancora oggi ben visibile: in architettura, con la splendida Villa Agnesi di Montevecchia, nella formazione, con il Liceo Agnesi, dedicato alla matematica Maria Gaetana, e non da ultimo nell’Orchestra Agnesi, formazione orchestrale amatoriale nata in seno alla Scuola di Musica San Francesco nel 2015.

Di famiglia abbiente, l’Agnesi ha avuto la possibilità di studiare composizione fin da piccola dimostrando un talento inusitato sia al clavicembalo che nella composizione. La sua musica è gradualmente riscoperta dai musicologi e dagli storici contemporanei: il nome di Maria Teresa Agnesi da pochi anni comincia a comparire nei programmi di Sala ed in alcune registrazioni.

Il Festival Agnesi si apre con un concerto dedicato proprio a lei: il mezzosoprano Elena de Simone, accompagnata da Antonietta La Donna, Cesare Zanetti, Christian Serazzi e Marcella Schiavelli, rende onore alle note scritte dalla compositrice Milanese in una serata dedicata al classicismo italiano e, inevitabilmente, tedesco.

Di Sailko - Opera propria, CC BY 3.0
Torna su